Sono dei piccoli fagottini fritti di sottilissima pasta preparata con farina, zucchero, vino bianco, sale e uova, confezionati a forma di mezzaluna o rotondi e ricoperti di zucchero a velo. Il ripieno è costituito da cioccolato, pinoli, pere secche, cacao, caffé, aromi, e purea di castagne, il tutto con aggiunta di zucchero.
"CALZONE"
Il calzone è una sorta di fagotto realizzato con la stessa pasta della pizza, ripieno con ricotta, cicoli e pepe nero macinato e poi cotta per qualche minuto in forno a legna.
"CHIACCHIERE"
Sono dei dolci fritti teneri e friabili, tagliati irregolarmente a strisce. La pasta delle strisce è composta da zucchero farina, acqua e uova e vi si aggiunge qualche spruzzo di liquore Strega. Dopo la cottura vengono spolverate con abbondante zucchero a velo.
"CUPETA"
E' un torrone bianco molto compatto insaporito con nocciole, mandorle, prodotto in grosse lastre che vengono poi spaccate in pezzi per essere vendute.
"MIGLIACCIO"
L’impasto è fatto con semolino, ricotta, uova, latte, zucchero, sale, cubetti di arancia candita, cannella, vainiglia, aroma di arancio. Dolce prevalentemente carnevalizio.
"MUSTACCIOLI"
Sono dei biscotti che possono avere diversa consistenza, a seconda della lavorazione della pasta composta da miele, farina, acqua lievito e spezie, dalla glassatura bianca o nera a seconda del cioccolato utilizzato.
"PANESILLO DI PONTE"
È un dolce di antichissima tradizione e tipicamente natalizio, confezionato artigianalmente impastando farina di grano tenero, uova fresche, zucchero e latte, glassato di zucchero al mandarino, all’arancia o al cioccolato.
"PIZZA DI SCAROLA"
Viene preparata in moltissime occasioni, in particolare nel periodo natalizio, secondo la ricetta tradizionale, dove però, oltre alla scarola si può utilizzare la bietola da coste, soffritte in abbondante olio a cui è stato aggiunto un battuto di aglio o cipolla, peperoncino piccante, un’alice salata, capperi ed olive.
"PUCCELLATO DOLCE E SALATO"
Si tratta di un prodotto da forno dalla versione dolce o rustica. La base è un impasto uova con la farina che, nella versione dolce, va mischiato con abbondante zucchero e burro, aromatizzato con vaniglia, liquore, cedro e uva passa, mentre in quella salata, prevede l’aggiunta di sugna, pepe grosso.
"RAFFIOLI"
E' un dolce a base di pan di spagna ricoperto di glassa di zucchero. La ricetta del raffiolo classico è antichissima e piuttosto laboriosa.
"ROCCOCO'"
È un biscotto secco natalizio, a forma di ciambella schiacciata di colore marrone scuro, la cui pasta è a base di mandorle e canditi.
"SANGUINACCIO"
Il sanguinaccio è una crema a base di cioccolato, latte e sangue di maiale si serve freddo, guarnito con canditi di frutta e praline di cioccolato, accompagna con le chiacchiere o con biscotti morbidi tipo “savoiardi.
"SCALDATELLE"
Le scaldatelle o scavuratiell’, sono dei taralli diffusissimi. Si chiamano così perché prima di essere cotti in forno vengono bolliti in acqua. Hanno un colore dorato, consistenza molto friabile e un sapore caratteristico di finocchietto.
"STRUFFOLI"
Sono delle “palline” fritte, ottenute da un impasto di uova e farina, e compattate dal miele e dalla guarnitura di canditi e confetti di zucchero.
"TARALLI INTRECCIATI"
I taralli intrecciati sono una specialità di tutte le aree interne della regione Campania. Sono dei biscotti dorati dalla consistenza croccante e dal sapore molto deciso e aromatico.
"TORRONE CROCCANTINO DI SAN MARCO DEI CAVOTI"
E' un gustosissimo torrone, molto croccante e ricoperto di cioccolato fondente detto, per l’appunto “croccantino”.
"TORRONE DI BENEVENTO"
Il classico torrone di Benevento è un dolce dagli ingredienti di base semplici: bianco d’uovo, miele, nocciole e mandorle. Morbido o duro, bianco o al cioccolato, alle mandorle o alle nocciole, esso è una leccornia dal sapore superiore, quasi regale.
"ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE"
Si prepara con un impasto di semplice pasta bigné, fritta e guarnite con crema e amarene e cosparse di zucchero a velo.
"ZEPPOLA FRITTA"
Sono delle ciabelline fritte di farina e acqua sale e vino, spolverate di zucchero ed aromatizzate con cannella.
Questo sito potrebbe utilizzare cookie di terze parti per migliorare i servizi analizzare il traffico. Navigando nel sito si accetta la politica dei cookie.