Vai ai contenuti

Menu principale:


"CAPPELLA,SARAGOLLA E MARZELLINA"

Cappella, Saragolla e Marzellina sono varietà di frumento duro comuni alle aree cerealicole del Sannio. Cappella è un cereale utilizzato soprattutto per la produzione della pasta e pane. La saragolla è una delle più antiche varietà di frumento duro coltivate. La marzellina è una varietà di frumento duro dal culmo alto poco più di un metro, a semina tardiva, è utilizzata soprattutto per la produzione di pasta.

"CARDONE"

Il cardone è un ortaggio simile al carciofo, le cui foglie sono leggermente più grandi e tenere, caratterizzate da un sapore molto delicato. È molto presente nella tradizione gastronomica beneventana, tanto che costituisce uno degli ingredienti principali di una zuppa fatta con polpettine di carne, uova e pinoli, immancabile su tutte le tavole beneventane il giorno della vigilia di Natale.


"CARCIOFO DI PIETRELCINA"

Il carciofo di Pietrelcina è apprezzatissimo per la sua tenerezza e per il suo sapore molto delicato, che i pietrelcinesi celebrano in una sagra che si tiene nel maggio di ogni anno.








"MELA ANNURCA"

Il frutto è medio-piccolo, di forma appiattita-rotondeggiante, leggermente asimmetrica, è altamente nutritiva per l’alto contenuto in vitamine (B1, B2, PP e C) e minerali (potassio, ferro, fosforo, manganese), ricca di fibre, regola le funzioni intestinali, è diuretica, particolarmente adatta ai bambini.





"MELA CHIANELLA"

Il frutto di medie dimensioni, a polpa e buccia giallo-paglierino a maturazione, dal sapore dolce e aromatico. Matura nella seconda decade di settembre.





"MELA LIMONCELLA"

La mela Limoncella è un frutto di forma irregolare, tra l’ellissoidale ed il cilindrico di pezzatura medio-piccola; la sua buccia è gialla tendente al verde. La sua polpa è bianca, compatta, succosa e aromatica, caratterizzata da un retrogusto leggermente acidulo. Tale mela è utilizzata anche per produrre un ottimo sidro.

"MELA SERGENTE"

La mela “Sergente” è molto simile ad una altra varietà campana, l’Annurca, anche se è lievemente più grande e vagamente più aromatica; la sua pianta è molto vigorosa.




"MELA ZITELLA"

Il frutto è piccolo, dalla forma appiattita ed asimmetrica e presenta una buccia di spessore medio sottile caratterizzata da un colore giallo chiaro sfumato di rosso su parte della superficie. La sua polpa bianca, compatta e croccante, è molto succosa e ha un sapore dolce e aromatico.

"PATATA NOVELLA"

La forma del tubero è variabile a seconda della cultivar e dell’ambiente: può presentarsi tondeggiante, ovale, ellittica e claviforme e la buccia può essere di colore tendente al giallo, al rosso o al viola.




"PEPERONE PAPACELLA"

Le papaccelle, chiamate anche “paprecchie” o “pupaccelle” sono piccoli peperoni di forma globosa di un intenso colore rosso,giallo o verde, schiacciati ai poli, con una polpa dalla consistenza piena e croccante e un sapore molto aromatico e caratteristico. Alcuni ecotipi sono più o meno piccanti, e vengono per lo più utilizzati per essere conservati sotto aceto.

"PERA MASTRANTUONO"

La pera Mastantuono è una pera di dimensioni molto piccole, rotondeggianti, con il peduncolo corto, di colore tendente al giallo con picchiettature e screziature marroni e la sua polpa è soffice e profumatissima. La pera Mastantuono, oltre che consumata fresca, è anche ottima per la trasformazione: è un ingrediente privilegiato per il confezionamento della marmellata, oppure viene usata in pasticceria.

"MIELE"

Il miele di acacia viene raccolto tra aprile e ottobre. Il miele di castagno ha un colore che varia dall’ambrato al marrone scuro, un odore molto forte e penetrante e un sapore pungente lievemente amaro. Il miele di girasole tende a cristallizzare, ha un colore giallo vivo e odore delicato e dal sapore leggermente erbaceo e rinfrescante. Il miele di sulla ha un sapore delicato. Il miele millefiori si ricava dal nettare di fiori diversi, le cui caratteristiche organolettiche variano, ha un colore giallo ambrato ed ha un sapore dolce e delicato.

Questo sito potrebbe utilizzare cookie di terze parti per migliorare i servizi analizzare il traffico. Navigando nel sito si accetta la politica dei cookie.
Torna ai contenuti | Torna al menu